Calendario della settimana

I miei figli non hanno ancora imparato i giorni della settimana ed ogni volta è un continuo chiedermi "mamma oggi andiamo a scuola?". Ho deciso di proporre loro un calendario (ne hanno uno simile anche all'asilo) con i giorni della settimana e personalizzabile quotidianamente in base al tempo che vediamo nel cielo e a quello che andremo a fare. 
Ho semplicemente incollato su un cartoncino i giorni della settimana scritti con colori diversi anche per aiutarli nella memorizzazione. A fianco ho incollato con la colla a caldo dei quadratini di velcro femmina (tagliati da loro....non ce n'è uno uguale all'altro...). Ho stampato poi dal web delle clipart con il sole, la pioggia, neve, le nuvole e le ho incollate su del cartoncino, plastificandole poi in maniera casalinga utilizzando quelle bustine trasparenti e scotch. Ho applicato con la colla a caldo dietro ad ogni clipart del velcro maschio. La stessa cosa ho fatto con altre clipart riguardanti le attività che i bimbi fanno quotidianamente, quindi piscina, scuola e famiglia. Questa tabella si presta ad essere maggiormente personalizzata, magari inserendo in alto un velcro cui applicare la stagione in cui ci trova.

Sul fondo del cartoncino abbiamo incollato una scatolina con un rotolo di carta igienica, che servirà a contenere le clipart che quel giorno non ci servono. Speriamo che in questo modo i bimbi capiscano l'andamento dei giorni della settimana e le attività che contraddistinguono ogni giorno.


Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!