Pannello multitasche...

...ovvero il primo esperimento con la nuova macchina da cucire.
La maestra del capitano e della principessa già da qualche settimana mi aveva chiesto se riuscivo a creare un pannello da appendere al muro, con tante tasche dentro cui i bimbi potevano mettere i loro disegni. In questo modo non dovevano uscire dall'aula per andare a portarli negli armadietti. Lei mi ha procurato la stoffa, che è molto spessa, per l'esattezza si tratta di ritagli di tessuto per le tende da sole, quindi un tessuto rigido e consistente.
Ho ritagliato un rettangolo sul quale tutto intorno ho praticato uno zigzag stretto per evitare che il tessuto si sfilacciasse. Nella parte alta e nella parte bassa del rettangolo ho cucito un orlo aperto nel quale poi ho inserito delle canne di bambu', in modo che il telo rimasse bello teso. Ho ritagliato 25 (perché 25 sono i bimbi della classe dell'asilo) trapezi la cui parte piu' corta è stata cucita nella parte bassa, mentre la parte piu' lunga è rimasta aperta in alto.  In questo modo si sono create delle tasche belle gonfie. Ed ecco il pannello concluso. La maestra ha poi applicato con del velcro la foto dei bambini sulle tasche, di modo che ogni bambino sapesse riconoscere all'istante qualche fosse la sua tasca.




Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!