Un libro per imparare a leggere da soli...

...finalmente l'ho trovato! Erano giorni, settimane, che tra la biblioteca e il web ero alla ricerca di un libricino con tante immagini e poche parole, scritto in stampato maiuscolo. Dopo che gli è stato recapitato questo da S. Lucia (di cui si è lettereralmente incuriosito e ogni sera prima di andare a letto è lui stesso che chiede "mamma devo leggere due pagine del mio libro!" e poi quando si accorge che nel mentre sua sorella si è addormentata mi dice "mamma, hai visto che bravo...ho fatto addormentare la Principessa!"), mi sono messa alla ricerca di altri libri che andassero bene per le prime letture.  E' venuta in mio soccorso una mia amica (virtuale) che sta intraprendendo un bellissimo nuovo percorso rivolto ai bambini, alla loro libertà nel creare, fare, imparare e per questo è molto vicina all'ambiente letteriario rivolto ai bimbi. Mi ha consigliato questo libro e io subito mi sono fiondata in libreria. Ho girato diverse libreria senza trovarlo e alla fine l'ho dovuto ordinare, ma la scelta è stata azzeccattissima, proprio quello che cercavo!

"Scompiripiglio" di Topipittori, non è solo un libro, ma anche un gioco. il protagonista, un animaletto mezzo talpa, mezzo delfino, invita i lettori ad accompagnarlo in pochi semplici gesti quotidiani, lasciando a loro la scelta su come finire la storia, la vicenda e potendo poi scegliere ogni volta un finale diverso.



Commenti

SuSter ha detto…
Grazie per il suggerimento.
Sto cercando idee per sfruttare un primo premio vinto allalotteria di Natale della biblioteca comunale consistente in tre libri nuovi a libera scelta dell'utente, che ovviamente saranno per le mie bambine.
Questo mi sembra bellissimo! :-)

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!