Costume da Minion

Quest'anno, insieme ad un gruppo di amici, abbiamo deciso di creare un piccolo carro a tema Cattivissimo Me 2. I bimbi percio' saranno tutti da vestiti da Minion....quegli esserini gialli e simpatici. Per creare i relativi costumi abbiamo preso spunto da questo sito, in inglese, ma con diverse immagini e quindi abbastanza comprensibile. 

Occorrente:
- fogli di gommapiuma spessore 2 cm
- colla a tubetto o a spatola bostick
- acrilico giallo in spray o idropittura gialla
- bristol color nero
- nastro adesivo color alluminio
- elastico nero piuttosto alto
- cartoncino bianco e tempera marrone e nera
- stoffa jeans oppure pannolenci
- magllietta gialla e jeans
- fascette nere da elettricista per i capelli
- accessori vari per cappelli e copricapo

Per prima cosa bisogna prendere la circonferenza del petto (braccia comprese) del bambino o della persona al quale vogliamo fare il costume. Stiamo un po' abbondanti, considenado che sotto il costume i bimbi indosseranno una giacca. Per darvi un'idea per mio figlio di 3 anni come larghezza (che poi diventerà il diametro del tubo) sono bastati 85 cm, per mia figlia di 5 anni 92 cm, per mio figlio di 7 anni 100 cm. Per quanto riguarda l'altezza io sono andata un po' ad occhio. Bisogna considerare che la faccia del bimbo deve stare dentro la bocca del minion; quindi sopra la testa del bimbo serve dello spazio per farci stare gli occhi del minion. Il costume poi arriverà poco sotto il sedere del bambino.
Una voglia tagliata la gommapiuma a misura, sulla parte alta (quella che diventerà la testa del minion) vanno ritagliati 12 triangoli uguali di altezza 15 cm.


Con la colla bostik poi si procederà ad incollare tra loro i vari lati dei triangoli in maniera da avere una calotta un po' arrotondata, che sarà appunto la testa del minion. Non preoccupatevi se sulla testa rimarrà una piccola fessura...verrà poi coperta dai capelli o dal cappello. A questo punto, sempre con il bostik chiudere a tubo la gommapiuma. Ora va fatta indossare al bambino per prendere le misure di dove andranno fatti i buchi per le braccia e la bocca del minion (dove..ricordo...dovrà sbucare il viso del bimbo). Una volta fatti i buchi si passa alla colorazione con le bombolette di acrilico spray. Nel mio caso, dovendo fare molti costumi, ho preferito usare perchè piu' conveniente) tempera da muro gialla data con l'aerografo.
Con la gommapiuma bianca creiamo due strische alte 4 cm e lunghe come tutta l'apertura della bocca e sagomiamo i vari denti che verranno poi incollati sempre con il bostick nella parte interna della bocca.
Ora passiamo agli occhi. Tagliamo dal bristol nero delle strisce alte 10 cm e lunghe 50 cm se vogliamo fare un mono-occhio oppure lunghe 45 cm se vogliamo fare una coppia di occhi. Chiudere le strisce a cerchio fissandolo con un pezzo di scotch di carta sia dall'interno che dall'esterno. Ora con del cartone da imballo creare, per il mono-occhio un cerchio delle stesse dimensioni esterne del tubo di bristol nero e tagliare al duo interno un disco piu' piccolo, in modo da creare un occhiale. Fissare questo cartone sul bristol con della colla colla calda dall'interno. Inserire, fissando sempre con colla caldo un cerchio di cartoncino bianco su avremo disegnato l'occhio. Colorare con acrilico alluminio o ricoprire con il nastro grigio tutta la parte esterna dell'occhio. Ripetere la stessa operazione per i due occhi, avendo l'accortezza questa volta di tagliare dal cartone da imballo non due cerchi separati, bensì due cerchi uniti nel mezzo....come fossero proprio degli occhiali.


A questo punto graffiamo il nastro (fettuccia) nero ad un occhio, facciamo girare, stando molto aderenti, intorno alla testa, quindi graffiamolo sull'altro occhio. Per sicurezza io ho poi dato qualche punto di colla caldo tra il nastro e la gommapiuma. 
Il minion nudo è pronto!
Ora basta liberare la fantasia e vestirlo!







Ps: per coprire l'apertura sulla testa del minion, nel caso in cui non voleste usare un cappello, basta tagliare un disco di pannolenci giallo e incollarlo sulla testa con la colla a caldo.



Ed eccoci il giorno di Carnevale a bordo del camioncino dei gelati aspira-minion!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!