La nostra estate e' rossa

Finalmente, dopo una serie di settimane chiusi in casa causa riposo forzato per tonsillectomia e per focolaio polmonare, venerdi pomeriggio ce ne siamo andati nella casa di montagna dei nonni. Un paesino di 10 case e 4 abitanti, oltre a noi, nello stile Aidi: campi aperti, montagne, strade sterrate, frutteti, ruscelli e libertà!

Abbiamo così potuto proseguire la nostra osservazione della natura, grazie all'aiuto del "quaderno dell'esploratore" di Bambini e Natura.

I miei figli adorano frutta e verdura, ma se la si puo' magiare direttamente dalla pianta, allora la cosa è ancora piu' bella e assume tutto un altro significato.
Appena arrivati si sono intrufolati nell'orto e han fatto scorpacciata di fragole, lamponi e ribes.
Poi hanno il visto il nonno intento a raccogliere le amarene dall'albero e hanno voluto aiutare.
Abbiamo poi passato il week-end a snocciolare amarene e fare marmellate di amarene e fragole, amarene sotto spirito e una buonissima torta con crema pasticcera e frutti rossi.
Per cui al "compito n.6" del Quaderno dell'esploratore che ci invita a fotografare e osservare i colori intorno a noi  e ci chiede di che colore è la nostra estate, rispondiamo che il nostro giugno (non la nostra estate, perchè quella è ancora lunga e tante ancora saranno le nostre osservazioni sui colori) è ROSSO!!!
Un bellissimo mix di di diverse sfumature di rossi!

Alla ricerca di lamponi...
...fragoline di bosco...
...fragoloni...
...ribes...
...amarene...

 E poi tutti al lavoro:
amarene sotto spirito
marmellata di amarene
marmellata di fragole
torta di frutti rossi (qui la ricetta)
Ed ecco qui il nostro Pantone di rossi:

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!