Frottage: ricordi di un tempo

Grazie a mia mamma, qualche giorno fa, ho riscoperto una tecnica per dipengere "antica", che spesso usavo  quando ero bambina e subito ho voluto proporla ai miei bimbi. Si tratta del frottage, cioè quella tecnica tanto semplice quanto sorprendente che ti permette di creare disegni, ghirigori e immagini grafice particolari ricalcando oggetti in rilievo. Si tratta semplicemente di inserire sotto al foglio su cui si vuole disegnari oggetti in rilievo, quindi con un pastello a cera usato nel senso della lunghezza si colora sul foglio, creando così effetti particolari e bellissimi soprattutto agli occhi dei bambini.
I miei ne sono rimasti entusiasti, a loro sembrava quasi una magia. Hanno dovuto provare piu' volte prima di capire come utilizzare il pastello e con quale intensità, perchè se usato con troppa foga rischia di non vedersi il disegno, anzi si puo' anche strappare il foglio.

Noi ci siamo limitati e sbizzarriti a creare frottage con le foglie trovate nel bosco.

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!