Si va per castagne!

Era da giorni che avevamo organizzato questa uscita nel bosco. Aspettavamo trepidanti il primo giorno senza pioggia per poter portare a termine questa missione: raccolta di castagne!
Così questo pomeriggio subito dopo pranzo: stivali da pioggia ai piedi, abiti pronti per essere sporcati, guanti perchè si sa i ricci delle castagne pungono e via nel bosco!
Per i bimbi era la prima volta. Vedono ad ogni autunno le castagne matte che cadono dagli ipposcatani lungo il viale alberato che porta alle scuole, ma le castagne quelle vere, che si mangiano e i suoi alberi non li avevano mai visti. E subito la Principessa ha notato la differenza "Mamma queste castagne hanno la codina!". E poi il Capitano "Si poi questi ricci non sono verdi, ma marroni e pungono moltissimo!!" 
Come non complimentarmi con loro, per i loro occhi attenti e curiosi...
Inutile dire che i bimbi si sono divertiti moltissimo, a cercarle tra le foglie, a pestare i ricci con i piedi per far uscire le castagne, a fare a gara a chi ne trovava di piu'.
 Abbiamo poi offerto le nostre castagne alla scuola. E grazie all'aiuto di alcuni nonni i bimbi (sia delle elementari che dell'asilo) hanno potuto fare una merenda speciale a base di castagne bruciate.

Commenti

Post più popolari