Torta lego

E' la torta fatta in occasione del'ottavo compleanno del Capitano, super amante degli intramontabili mattoncini. 

La base è una torta all'acqua frizzante al cacao di www.torteedecorazioni.it/.

Le dosi che ho usato io per una teglia rettangolate di 34x28 sono:
- 6 uova grandi
- 408 gr zucchero
- 380 gr farina
- 80 gr cacao
- 204 ml olio di semi
- 204 ml acqua molto frizzante a temperatura ambiente 
- 1 bustina di lievito

La farcia è una crema non troppo dolce, al mascarpone, yogurt e fragole.
E' una crema soda perchè arricchita dalla gelatina.

Le dosi che ho usato io sono:
- 250 gr mascarpone
- 250 gr yogurt bianco non zuccherato 
- 300 gr panna montata
- 12 gr gelatina in fogli
- 100 gr zucchero
- 100 gr gocce di cioccolato
- 300 gr di purea di fragole
- 500 gr circa di fragole a pezzetti

Si comincia con l'ammorbidire la gelatina in acqua fredda. 
Unire la purea di fragola con lo zucchero, il mascarpone e lo yogurt.
Si aggiungono poi la gelatina ammorbidita e sciolta in un cucchiaio di acqua o panna (facendo attenzione a non farla bollire!) e le gocce di cioccolato.
Da ultimo unire la panna montata. 

A questo punto ho tagliato la torta in due orizzontalmente. Ho bagnato leggermente (la torta all'acqua frizzante non è spugnosa come il pan di spagna quindi non necessita di essere imbevuto molto) il primo rettangolo adangiandolo sul vassoio da portata. Con la teglia di alluminio usa e getta dentro cui avevo cotto la torta, ho creato una specie di cerniera, tagliando il fondo e mantenendo solamente i bordi. Ho versato la crema sulla base e ho coperto con l'altro rettangolo. 
Ho messo in frigorifero a rassodare per 5-6 ore (la notte).

La mattina ho passato un coltello intorno ai bordi della torta e ho sfilato la cerniera. 
Ho ricoperto la torta con una ganache al cioccolato fondente. L'ho rimessa in frigorifero per una mezz'oretta poi ho ricoperto la torta con il MarshMallowsFondant.

L'idea iniziale era quella di rivestire anche i bordi con i pezzi di lego, ma il tempo è stato tiranno...e anche la mia pazienza!

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!