Visita al Castello di Torrecchiara

Ieri pomeriggio abbiamo approffitato dell'apertura del Castello di Torrechiara e della sua visita guidata a basso costo (vedi qui i dettagli) per concederci qualche ora insieme diversa dal solito.
Siamo stati accolti da una bella Bianca (Signora di Pier Maria Rossi, artefice e primo proprietario del castello) vestita con abiti che richiamavano le dame del 1400.
Abbiamo visita il castello con l'aiuto di questa guida, che in maniera molto semplice ma esaustiva, è stata in grado di rendere piacevole la visita sia ai bambini che agli adulti. E' stato davvero bellissimo e suggestivo: la sola veduta sulle colline circostanti meriterebbe la visita, per non parlare delle torri e degli affreschi.
Sguardi attenti ad ascoltare la guida
Occhi all'insu' per ammirare gli affreschi
Sguardi che si perdono verso il panorama
Appena sotto al Castello era stato poi allestito dall'Associazione Arcadia un laboratorio per bambini per imparare l'antico mestiere di tessitura con l'aiuto di appositi telai. E' stato anche questo un gran bel momento, piaciuto tantissimo sia ai bambini che a me. Tanto che abbiamo deciso che metteremo all'opera il papà per farci costruire un telaio.

Commenti

Post più popolari