Costume da pavone

Quest'anno la Principessa ha deciso che voleva vestirsi da pavone e così ho cercato di accontentarla.

Occorrente:

- 2 mt di tulle turchese
- elastico alto
- stoffa color verde
- pannolenci nei colori azzurro chiaro, azzurro scuro e verde
- 2 o 3 piume azzurre
- una maglia a maniche lunghe blu (quella usata da noi è di due taglie piu' grande di modo che faccia un po' da vestito)
 
Ho tagliato tante strisce di tulle alte 1 mt e larghe 30 cm circa e le ho annodate (a mo' di cappio) all'elastico. Ho proceduto in questo modo fino a terminare il tulle.
Ho cucito l'elastico delle dimensioni della vita di mia figlia.
A questo punto ho una specie di gonnellina che davanti ha solo l'elastico e dietro invece una coda di tulle.
 
Per creare le piume del pavone ho tagliato dalla stoffa verde tante sagome simili arrotondate e le ho cucite insieme a due a due. Ho rigirato la piuma e l'ho chiusa con qualche punto nascosto.
Sopra a queste piume ho incollato (con la colla a caldo per far prima, ma sarebbe sicuramente piu' bello cucirle, magari con un filo a contrasto) altre "piume" piu' piccole alternando i vari colori di pannolenci.
 
Ho applicato queste piume sulla gonna di tulle.
 
Ho creato altre piume simili, piu' semplici, senza l'utilizzo della stoffa verde, ma usando solo i pannolenci, e le ho applicate sul retro della maglietta.
 
Ho rivestito la parte di elastico che rimaneva visibile con pezzo di velluto blu scovato negli scatoloni degli scampoli.
 
Ho incollato le tre piume blu su un cerchietto.
 
Ed ecco pronto, con un po' di fantasia, il nostro pavone!
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!