Lapbook sulla preistoria (il paleolitico)

Siccome il Capitano a scuola sta affrontando la Preistoria, per farlo studiare con piu' convinzione e interesse e per fargli meglio focalizzare date e nomi, abbiamo creato un lapbook.
Come base abbiamo preso una cartelletta di cartone.
Sulla copertina abbiamo riportato le date della preistoria, la divisione e la differenza tra paleolitico e neolitico.

All'interno abbiamo creato una sorta di carta di identità per ogni "homo" che ha vissuto durante la preistoria. In particolare la carta di identità è composta da una foto, dal periodo di nascita, luogo di nascita, statura, segni particolari, cibi preferiti, attività, dove, come e con chi viveva, attrezzi utilizzati e scoperte importanti.
 
 
Abbiamo creato una carta di identità per l'autralopiteco, l'homo erectus, l'homo habilis, l'homo sapiens e l'homo sapiens sapiens. In ciascuna copertina abbiamo messo una foto e all'interno le cose principali da ricordare: quando è vissuti, dove, com'era il suo aspetto, con chi viveva, cosa mangiava, come comunicava e poi cosa aveva fatto o scoperto di importante.
 



 
Anche questo non è stato un semplice lavoretto di qualche ora; ma bensì un grande approfondimento fatto nel tempo, di pari passo con cio' che veniva spiegato a scuola.

E non è ancora finito perché a fianco di questa cartelletta ne abbiamo incollata un'altra su cui prossimamente approfondiremo il neolitico.
 


Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!