I like Parma, ovvero una giornata tra musei e cultura

La scorsa domenica a Parma, in occasione delle giornate FAI di primavera si è svolta a Parma "I like Parma", un evento promosso dal comune che prevedeva uno speciale programma di aperture gratuite a palazzi e musei della città. Essendo una bella giornata di sole e non potendo andare molto lontano senza il papàorso che era al lavoro, ne abbiamo approfittato.
In via Garibaldi di fianco al teatro regio, al punto informazioni una ragazza ci ha accolto con una cartina della città in cui venivano elencati tutti i palazzi e musei aperti e ha consegnato ad ogni bambino una brochure da completare con degli stickes che venivano distribuiti in punti strategici della città. Una volta completata la brochure con tutti gli stickers si vinceva un puzzle della città. Un'idea al contempo semplice e accattivante per far procedere i bambini in questo percorso.
 
Grazie a questo evento:
 
- abbiamo ammirato e votato artisti di strada che dipingevano su tela con le bombolette spray oggetti, edifici, personaggi famosi di Parma
 
- abbiamo visitato il Parco Ducale e il Palazzo ducale
 
- abbiamo visitato il museo Glauco Lombardi dove abbiamo potuto ammirare oggetti personali, abiti e ritratti di Maria Luigia D'Asburgo
 
- ci siamo incantati nel castello dei burattini ricco di marionette e burattini e dove abbiamo potuto assistere anche ad uno spettacolo.
 
- abbiamo visitato il l'APE Parma museo con le collezioni di Amedeo Bocchi e Renato Venizzi, dove i bambini si sono divertiti a contare i diversi modi di dipingere (acquerello, olio, tempera, sanguigna...)
 
- abbiamo fatto merenda con un buon gelato di Ciacco, di fronte al Teatro Regio, provando gusti nuovi del nostro territorio come la "sbrisolona" o la "quasi cheesecake".
 
- ci siamo rilassati alla Feltrinelli in Via Farini, uscendo con due borse di libri .
 
- abbiamo ritirato il nostro premio-puzzle presso piazza Garibaldi
 
- abbiamo contribuito a proteggere il nostro territorio, in nome del Fondo Ambiente, spostandoci in autobus e a piedi
 
- ci siamo divertiti tanto e siamo stati insieme!


Piazzale Pilotta

Castello dei burattini
Artisti di strada di fronte a Piazzale della Pace
Museo Glauco Lombardi
Palazzo ducale

Piazza Garibaldi

La Parma



Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!