Caccia al tesoro!

Per il compleanno della Principessa ho pensato di organizzare una caccia al tesoro. E' una caccia al tesoro che si addice per di piu' ai bimbi dai 6 anni in su, ma siccome al compleanno saranno presenti i cuginetti che hanno 8 e 12 anni, ho pensato di fare due squadre capitanate appunto dai cuginetti grandi che sanno leggere.
Non avevo mai organizzato una caccia al tesoro e devo dire che in questo mi ha aiutato molto il blog lacacciaaltesoro.blogspot.com/, dal quale ho preso spunto, ma anche scopiazzato qualche indizio.
Come per ogni caccia al tesoro si parte da una mappa:

Ho semplicemente scaricato dal web l'immagine di una pergamena. Sulla parte alta ho scritto, come consiglia lacacciaaltesoro.blogspot.com,

" Inizia ora la caccia al tesoro,
sarà una fatica ed un vero lavoro.
Vi aspettano prove dure e difficoltà
e vediamo alla fine chi ci riuscirà.
Per ogni tesoro si parte da una mappa
e chi non capisce è proprio una schiappa.
Qui sta nascosto il primo biglietto,
atro non vi dico ma sto qui e vi aspetto".

Sotto ho poi disegnato in modo stilizzato il posto in cui si svolgerà la caccia al tesoro: il giardino di una casa.

Nel posto indicato dalla mappa si trova il primo biglietto con la prima prova da superare:

"La prima prova è proprio drammatica,
ma non è una prova di matematica.
Siccome allo zoo tra poco andrete
voglio capire se preparati siete.
ditemi quindi il nome di 10 animali
non importa che abbiano o meno le ali."

Una volta che i bimbi superano questa prova io consegno loro un biglietto contente l'indizio in cui trovare un prossimo biglietto.

"Sono un frutto zuccherino,
c'è chi mi spreme per farne vino.
Posso essere bianca o nera,
forza, trovatemi prima che sia sera".........(il biglietto è nascosto tra i filari di uva)

Tra i filari di uva i bimbi troveranno il biglietto con la seconda prova da superare:

"Inizia ora una gara di tiro
abbiate mira mentre io vi ammiro.
Tutti i birilli dovrete far cadere
se la prova superare volete.
Forza si fa un tiro a testa
e fate presto che continua la festa!"

Superata questa prova io consegno loro il biglietto con un altro indizio:

"Se vuoi star comodo ti ci puoi sdraiare,
se vuoi dormire puoi lasciarti cullare.
Sono a righe verde e bianco
vado su e giu' e non sono mai stanco"..........(il biglietto è nascosto nel dondolo)

Nel dondolo i bimbi troveranno questa prova da superare:

"Adesso comincia una prova complicata
che puo' durare anche un'intera giornata:
vi faccio vedere alcune fotografie,
sono vecchie e non sono tutte mie.
Se queste persone riconoscerete
la prova superare potrete." ...................(Si tratta delle foto dei bimbi quando erano appena nati)

A questo punto io consegno loro un altro indizio:

"Ho una ruota sola,
se mi spingi corro e non dico parola,
son d'aiuto al muratore,
ma ognuno mi usa come vuole.
Sono un valido contenitore,
erba, sabbia, pattume posso contenere a tutte le ore.
Quella della nonna è un po' acciaccata,
ma corri dai che mi hai trovata!".....................(il biglietto è nascosto nella carriola)

Nella carriola sta nascosto il biglietto con un'altra prova da superare:

"Ora la prova consiste nel cantare
e con uno strumento la musica accompagnare.
Scegliete una canzone che tutti conoscete
cantatela bene e la prova supererete!".

Superata la prova io consegno un altro indizio:

"Nel giardino son stata messa
e do acqua a chi mi interessa.
Son d'aiuto a chi vuole annaffiare
e anche solo a chi si vuol dissetare.
Acqua fresca esce dalla  mia bocca,
dai che mi trovate, sotto a chi tocca!".................(il biglietto è nascosto nella fontana in giardino)

Nella fontana i bimbi troveranno questo biglietto:

"Comincia ora una prova molto divertente
che farà ridere di certo tanta gente.
Attenzione pero' voi rimanete concentrati,
mentre il solletico vi si farà
siate seri o la prova superata non sarà".

Superata la prova io consegno un altro indizio:

" Siamo quasi alla fine, è vicino il tesoro,
sento già tintinnare le monete d'oro.
Il prossimo biglietto lo custrodisce
una strana macchina, vediamo chi capisce:
quando lavora gira, gira in tondo
e dal suo oblo' rotondo
vedi passare mutande, maglie, pantaloni,
lenzuola claze, camicie e maglioni."...................(il biglietto è nascosto nella lavatrice)

Nella lavatrice si trova questa prova da superare:

"La prova adesso si fa scatenata
dovrete fare una danza assatanata.
quando parte la musica mi raccomando
muovetevi e pestate i piedi fino in fondo.
Solo quando la musica sarà finita
ricomincerà questa partita".

Superata la prova i bimbi ricevono l'ultimo indizio:

"E cos' siamo arrivati all'ultimo biglietto
la gara è stata dura ma il premio è perfetto.
Ora che siete arrivati alla fine di questo lavoro
si sente nell'aria il profumo del tesoro
perchè la caccia ormai è finita
vediamo se anche l'ultima traccia è stata capita.
Dunque il tesoro si trova a ciondolare
giu' nel vuoto ma non puo' cascare,
perchè iun filo lo tiene appeso
speriamo non caschi all'improvviso:
Allora di corsa in giardino con naso all'insu'
a cercare questo tesoro che pende all'ingiu'.".........(Il tesoro è appeso ad un ramo).

Il tesoro è fatto di monete di cioccolata e caramelle. E insieme al tesoro ci sarà un biglietto
"Complimenti, il tesoro avete trovato,
è un tesoro vero, di cioccolato.
Dividetevelo da brave amiche affiatate,
mangiatelo o fatene quel che volete.
Ma il vero tesoro, state bene attente,
è aver giocato insieme ed essere rimaste contente".

Per l'altra squadra ci saranno le stesse prove da superare (con ordine diverso), ma la mappa e gli indizi saranno diversi:

"Indossa spesso molti vestiti
e dal profumo capisci che sono puliti.
Tanti abiti diversi insieme mette
tenuti fermi con le mollette.
Chiedigli il biglietto ma senza far danni
è lui che lo tiene lo..........."  ...........................(il biglietto è nascosto nello stendipanni)

" La prossima cosa che indovinare occorre
ha 4 gambe ma non corre,
non ha schiena ma uno schienale
e anche se cade non si fa mai male.
Ce n'è una poi in particolare
e sotto quella dovete cercare". ........................(il biglietto è sotto una sedia)

"Solno freddo e ghiacciato
contengo ghiaccioli e gelato.
Oggi un amico un po' furbetto
mi ha consegnato un biglietto,
dentro un cristallo di ghiaccio lo potete trovare,
ma prima pero' lo dovrete scongelare". ..............(il biglietto è nascosto nel freezer)

"Sono una piccola casetta
per il miglior amicoi dell'uomo sarei perfetta.
Sono un rifiugio stretto e raccolto
peccaro che Nala (il cane) non mi ami molto,
quando piove da me non viene
ma corre in casa, sa che le conviene.".................(il biglietto è nella cuccia del cane)

"Siamo quasi alla fine, è vicino il tesoro,
sento già tintinnare le monete d'oro.
Il prossimo biglietto lo custodisce
non una cosa ma una persona
a voi cara e abbastanza buona.
Per uno di voi è uno zio, per l'altro il papà
è un autista e un musicista, vediamo chi indovinerà!"

"Bravi bimbi per questo capolavoro
siete arrivati alla fine della caccia al tesoro.
Il posto dove troverete monete d'oro zecchino
è davvero molto, molto vicino.
Chi mi conserva oggi è stato molto d'aiuto
per preparare il pranzo di cui abbiamo goduto.
Il fuoco è il suo padrone,
e allora alla larga se no si rischia un'ustione,
oppure che fregatura
una bella bruciatura!" .............................................(il tesoro è nascosto nel forno a legna)
Mi sono divertita molto ad organizzare questa caccia al tesoro, anche se è stato un lavoro impegnativo. I bigliettini sono stati stampati su cartoncino colorato e plastificato e per ogni bigliettino ho creato poi una bustina con il cartoncino colorato. E' una caccia al tesoro studiata ad hoc per per il mio caso (pochi bimbi che possono stare all'aperto) ma nel blog lacacciaaltesoro.blogspot.com potete trovare un sacco di idee anche per cacce al tesoro in casa.
Le prove poi sarebbero potute essere diverse, mi vengono in mente:
- tiro al segno
- canestro
- lanciare il freesbe in un determinato punto
- un percorso ad ostacoli
- recitare una filastrocca
- saltare con la corda
- qualche conto matematico
- far scoppiare i palloncini con il sedere
- attraversare un percorso con un cucchiaio in bocca che regge un uovo
La caccia è pronta...vi sapro' poi dire se avrà avuto successo con i bambini!

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese