Coloriamo con le dita

Ho voluto sperimentare questa tecnica anche con i miei bambini, perchè io stessa ne ero rimasta affascinata. Qui http://www.lapappadolce.net/tutorial-libretto-fatto-a-mano-con-le-impronte digitali/  trovate proprio un tutorial che spiega passo passo come creare un libricino fatto con le impronte della dita, con le quali, aggiungendo solo piccoli particolari a penna, si possono creare immagini straordinarie.
Per creare questo libricino abbiamo usato:
- un cartoncino formato A4 piegato in due per la copertina
- 4 fogli di carta formato A4 piegati in due per le pagine interne
- 4 fogli di tagliati a misura di plastica (quelli delle carpettine trasparenti con i fori)
- 4 fogli tagliati a misura di carta forno
- colla stick, colla a caldo, scotch
- acquerelli , indelebile e.....le nostre dita!

Abbiamo iniziato con il disegnare tante impronte sulla facciata sinistra dei fogli A4 piegati a metà.
Abbiamo inserito tutti i fogli A4 uno dentro l'altro per crere un libricino.
Abbiamo intervallato, fissandolo con lo scotch, il foglio di carta trasparente in mezzo ad ogni foglio A4 piegato.
Abbiamo incollato il foglio di carta forno sul bordo esterno della parte destra di ogni foglio A4 e lo abbiamo ripiegato verso l'interno (in modo che il foglio trasparente potesse essere coperto da questa carta forno).
Abbiamo disegnato sui vari fogli trasparenti con l'indelebile i particolari che volevamo aggiungere alle nostre impronte. Abbiamo aggiunto la copertina di cartone e fissato a questa i vari fogli del libretto mettendo un po' di colla caldo nella piega del libricino.

Ecco il nostro libro, fatto tutto con le impronte della principessa, perchè il capitano odia sporcarsi (tale e quale al padre....) e che, nonostante abbia preso poco parte alla creazione, il capitano ha deciso di regalare alla sua maestra del cuore.



 
 


 

Commenti

Post più popolari