Il costume di Elsa di Frozen

Frozen è l'ultimo cartone Disney uscito nel periodo di Natale ed è l'unico cartone del 2013 che ci siamo concessi di andare a vedere tutti e 5 al cinema. Per chi non l'abbia visto, consiglio vivamente di provvedere al piu' presto: merita veramente sia come trama, che come personaggi, che come musica. Fatto sta che la protagonista (insieme alla sorella Anna) è la principessa del ghiacchio Elsa. Ovviamente tra le due sorelle principesse, la Mia Principessa, non poteva che rimanere attratta da Elsa, decisamente piu' femminile, chic, splendente e luccicante! Come già scritto in un post precedente lei, visto questo film, ha deciso che a Carnevale si sarebbe dovuta travestira da Principessa Elsa. E come dirle di no.....
Ho acquistato la stoffa su http://www.stiltexgroup.it/IT/
- della ciniglia (cangiante con la luce, morbida e soprattutto è un tessuto che non sflilaccia e non necessita nemmeno di orli) per fare l'abito lungo
- del tulle glitterato
- del lurex, un tessuto leggero e scintillante per fare il mantello

Io non uso mai cartamodelli e vado molto a occhio e sentimento. Con la ciniglia abbiamo (dico abbiamo perchè è stao un lavoro di gruppo con papà Orso) creato un abito senza spalline, leggermente svasato, a trapezio, con strascico sul dietro e spacco su un fianco. Ho poi cucito la parte superiore dell'abito ad una vecchia maglietta bianca a maniche lunghe, perchè temevo che, anche mettendo un elastico, le scendesse poi nel correre e giocare. Ho applicato con la colla a caldo sulla parte alta dell'abito un fiocco di neve argentato (decorazione per l'albero di natale). 

Per il mantello abbiamo tagliato un trapezio (il cui lato corto misurava 30 cm cioè la metà della circonferenza seno di mia figlia, mentre il lato lungo misurava 150 cm; per l'altezza siamo andati a occhio) uguale sia sul tulle che sul lurex e li abbiamo cuciti insieme. Abbiamo poi fissato con qualche punto di cucitura a mano il mantello all'abito. Il gioco è pressochè fatto. Aggiungeremo poi gel con glitter ai capelli, una coroncina e dei manicotti o guanti fatti con la stessa ciniglia bluette. 
La mia principessa è rimasta molto soddisfatta del risultato e voi che dite.....puo' andare per una principessa del regno di ghiaccio?






Eccola il giorno di Carnevale con tanto di trucco e parrucco

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!