La nostra torta per pasqua

E' tornato il freddo, fuori piove e sembra inverno. Non ci aspetta una grande pasqua fatta di passeggiate e scampagnate, anche perchè Papà-orso dovrà lavorare. Staremo in casa e andremo tutti a pranzo dalla nonna. Per questo (per non fare gli scrocconi al 100%) oggi ci siamo messi in cucina per preparare la nostra "torta susanna".
E' una torta molto famosa dalle nostre parti (Parma), immancabile nei buffet dei compleanni dei bambini, sempre presente nelle vetrine dei fornai.  E' una torta molto ricca (anche calorica) e molto gustosa!

Ingredienti per la pasta frolla:
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 tuorlo + 1 uovo intero
- 250 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema:
- 150 gr di zucchero
- 400 gr di ricotta fresca
- 4 tuorli
- 50 gr di burro fuso

Preparare la pasta frolla, unendo tutti gli ingredienti e cercando di lavorarla il meno possibile.
Foderare con carta forno una teglia di 22 cm di diametro, quindi stendervi la pastafrolla. (Io in genere ne tengo da parte un po', perchè con queste dosi ne viene sempre un po' di piu').
Far riposare la pastafrolla già stesa in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema: unire tuorli e zucchero, sbattendoli con le fruste elettriche. Unire la ricotta e il burro fuso. (Noi abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato).
Versare la crema sulla pastafrolla e infornare a 180° per 40 minuti (la pastafrolla deve risultare dorata e la ricotta fare una crosticina pur essendo ancora un po' traballante e non dura).
Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare una salsa al cioccolato semplicemente facendo sciogliere del cioccolato fondente (noi abbiamo fatto un misto di fondente e al latte...derivato dagli avanzi di uova di pasqua aperte in anticipo) a bagnomaria.
Una volta fredda, trasferire la torta su un piatto da portata e versarvi sopra il cioccolato.
Conservare in frigorifero fino a mezz'ora prima di servire.

L'aiutante aiuta per poco

Gli aiutanti si danno ai pasticci di frolla
La torta prima della copertura
La torta con la copertura....pronta per essere gustata!

Questa volta gli aiutanti mi hanno abbandonato prima del tempo e si sono messi a pasticciare (fare biscotti, come dicono loro....) con la pastafrolla avanzata. Gli alberelli sopra il cioccolato sono biscotti fatti da loro.

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!