Ripassiamo i mesi e le stagioni

Come se non bastasse la convalescenza post-tonsillectomia del Capitano, da un paio di giorni a costringerci in casa è un focolaio di polmonite trovato al piccolo Koala. Del tutto asintomatico se non fosse per quei quattro episodi di dolore acuto a schiena e torace che ci hanno fatto correre in ospedale.
Non potendo uscire, si inganna il tempo in modo "artistico".
Ieri abbiamo deciso di decicarci un po' a quella che in prima elementare viene chiamata "storia e geografia". Abbiamo fatto un ripasso delle stagioni e dei mesi dell'anno.
Per prima cosa ho dato ai bambini la sagoma di un albero spoglio e qualche materiale come foglie di diversi colori, sfere rosse (a simboleggiare le ciliegie), cotone (a simboleggiare la neve) e poi gli acquerelli.
Ognuno ha scelto una stagione (il Koala ingordo e facciotuttoio come al solito ne ha scelte due....e d'altronde i bimbi sono tre e le stagioni quattro...) e l'ha riprodotta sull'albero.

AUTUNNO
INVERNO
ESTATE
PRIMAVERA

Abbiamo poi ripassato i mesi dell'anno e chiarito quali mesi appartengono a ciascuna stagione.
Poi abbiamo fatto un gioco:
io dicevo il nome di un oggetto o un frutto e loro dovevano indovinare a quale mese apparteneva (del tipo anguria=estate; castagne=autunno; sci=inverno...e così via)
Chi indovinava piu' oggetti vinceva una macedonia di fragole con panna montata (tipico frutto della primavera in cui ancora per poco ci troviamo).

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!