Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2016

Un ricordo fiorito per le maestre

Immagine
Da noi non si usa fare regali alle maestre ogni anno. Si usa invece, da parte dei bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, fare un regalo utile che rimanga alla scuola. Quest'anno ad esempio abbiamo pensato di regalare le tende per entrambi le sezioni. Ci piace pero' lasciare anche un ricordo dei bambini alle maestre. Quindi niente di costoso, ma qualcosa di semplice fatto con il cuore.  Quest'anno abbiamo deciso di donare ad ogni maestra un vasetto di fiori. Il bello è che i fiori non sono fiori veri, ma sono pennarelli (che possono così essere riutilizzati anche a scuola) su cui spunta un fiore di cartoncino con al centro il viso di ogni bambino.  Sul vaso abbiamo scritto una frase significativa e su ogni fiore a fianco della foto il nome del bambino.  Questo è il risultato: Forse la stessa idea puo' essere utilizzata per un regalino ai nonni o per la festa della mamma. 

Torta di Violetta

Immagine
Quest'anno la Principessa ha festeggiato i suoi 6 anni in maniera un po' diversa dal solito. Io che di solito mi preparo psicologicamente e materialmente settimane prima per un compleanno, questa volta son stata tranquilla e rilassata fino all'ultimo. Questo perchè il compleanno della Principessa è stato festeggiato insieme ad un suo compagno e quindi il carico di lavoro è stato tutto dimezzato. Inoltre l'altra mamma era abituata a chiamare per i compleanni di suo figlio un animatore e così sarà anche questa volta, per cui io non devo nemmeno pensare all'intrattenimento.  Quindi mi sono praticamente solo focalizzata sulla torta che doveva essere a tema "Violetta".   Ho fatto due torte all'acqua minerale in una teglia rotonda da 35 cm di diametro. Per ogni teglia ho usato: - 6 uova grandi - 378 gr di zucchero - 408 di gr di farina - 204 ml di olio di semi - 204 ml di acqua molto frizzante a temperatura ambiente - 1 bustina e mezzo di...

Diario di un dinosauro

Immagine
è l'ultimo libro entrato nella nostra libreria. E' scritto da Julia Donaldson e fa parte della linea azzurra (quindi adatto per bambini dai 7 anni) del Battello a Vapore. Racconta la storia di un dinosauro femmina che vive in una palude e che tutti i giorni deve avere a che fare con qualche cattivo predatore. Questo finchè un giorno, nel tentare di scappare dalle grinfie di un t-rex si butta in acqua e viene trascinata dalla corrente fino ad un posto completamente diverso dalla sua palude. Si troverà così a fare amicizia con animali (gatti e rondini) mai visti prima, imparerà tante cose nuove, scoprirà che in quel posto non ci sono altri dinosauri a darle la caccia, bensì pericolosi "trattosauri". Deporrà lì, in quella fattoria, le sue tredici uova e imparerà da uno dei suoi cuccioli a sfidare i pericoli e a trovare il coraggio di affrontare animali/cose/personaggi piu' grandi di loro.