Venerdì del libro: Certe volte

Questo week end lo dedichiamo ad un libro davvero interessante che ho scovato e acquistato in liberaria qualche giorno fa. Si intitola "Certe volte" ed è scritto da Luigi Ballerini. E' un libro grande, con la copertina rigida e ricco di immagini piu' che di parole. Un libro che aiuta a trovare spunti di riflessione sia da parte del bambino che da parte dei genitori; un libro che insegna ai bimbi a trovare il modo per uscire da certe emozioni a volte sbagliate e allo stesso tempo aiuta i genitori a capire cosa si nasconde dietro a certi atteggiamenti dei propri figli. Tutti, certe volte, ci troviamo di fronte a un bimbo che fa capricci per richiamare l'attenzione, a un bimbo timido che ha paura di essere preso in giro dagli amici, a un bimbo che si mette una maschera per non farsi vedere, per nascondersi ( e in questo ci viene incontro anche la grafica, facendo travestire il personaggio da leone grintoso quando il bimbo vuole farsi notare, o da tarturuga con una grande corazza quando il bimbo si vuole nascondere). Ma il bimbo scorpirà poi che, trovando il coraggio di gettare la maschera e restando sè stesso, potrà giocare a calcio con i gli amici senza paura di essere deriso se troverà il ruolo giusto, o potrà starsene tranquillo con tutta la famiglia a guardare un cartone se smette di fare capricci. Davvero un libro molto riflessivo

.

Commenti

erika tazze spaiate ha detto…
Ciao, sembra un libro da scoprire insieme la sera con tutta calma prima di dormire, grazie per la segnalazione!
Buon weekend
Stefania ha detto…
Quando ho acquistato il libro di cui parlo oggi, per questo Venerdì del libro, "Certe volte" era lì accanto, che faceva bella mostra di se. L'ho preso in mano ma mi è sembrato che fosse per bimbi più piccoli dei miei... sono sincera: gli ho dato solo un'occhiata veloce e l'ho rimesso al suo posto.
iaia ha detto…
Erika...i nostri libri in genere son sempre "da scorpire" prima della nanna. Stefania, non so quanti anni abbiano i tuoi bimbi, ma per i miei di 6, 4 e 2 anni e mezzi l'ho trovato molto adatto. Adesso mi vado a sbirciare i vostri libri....grazie!

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!