Della serie: non piace ai grandi ma fa bene ai bambini...
Ieri, visto il caldo torrido, abbiamo deciso di fare una gita al fiume. O meglio, piu' che fiume, torrente, perchè di acqua in questo periodo ce n'è davvera poca. Abbiamo percorso poche centinaia di metri a pietri tra fango, sabbia, sassi e pietre nel letto del fiume.
Abbiamo trovato una piccola pozzanghera di acqua e li ci siamo fermati.
Un pomeriggio con i piedi nell'acqua stagnante, le mani nel fango, usato come fosse sabbia bagnata, con gli occhi a cercare sassi di forme particolari e le bocche rilassate e sorridenti.
Ho potuto constatare che ci sono diverse cose che in genere non piacciono ai grandi, ma fanno stare bene i bambini; permettono loro di divertirsi, fare nuove esperienze e stare a diretto contatto con la natura.
Ho potuto constatare che ci sono diverse cose che in genere non piacciono ai grandi, ma fanno stare bene i bambini; permettono loro di divertirsi, fare nuove esperienze e stare a diretto contatto con la natura.
I sassi fanno paura ai grandi perchè sono appuntiti. Il terreno è sconnesso e si puo' cadere e farsi male.
Ma i bambini, camminando sui sassi, imparano a stare in equilibrio, a non correre, ma a fare attenzione a dove mettono i piedi.
L'acqua stagnante non piace ai grandi perchè è sporca di melma, fanghiglia e attira le zanzare e altri insetti. Ma ai bambini l'acqua piace sempre, che sia corrente o meno, che sia calda o fredda.
L'importante è che ci si possano bagnare i piedini.
Per i grandi i sassolini sono insignificanti, anzi quasi pericolosi. Perchè se lanciati possono ferire; se tolti a forza dal terreno possono nascondere insetti, se appuntiti possono tagliare.
Ma i bambini, se messi nelle condizioni giuste, sanno come fare dei sassolini un gioco divertente e non pericoloso.
I sassi possono essere usati per creare disegni o forme, per scrivere sul fango, per essere lanciati in acqua e vedere chi fa lo schizzo piu' alto.
Il fango è odiato dai grandi perchè sporca. Cio' che sporca non piace ai grandi. Spessissimo si sentono genitori dire " Stai attento a non sporcarti! Stai lontano da li se no ti sporchi!".
Ma ai bambini sporcarsi piace.
E' divertente.
Piace il fango da tastare, da modellare. Piace il fango per costruire, per affondarci i piedini.
E poi....mica si rimane sporchi per sempre...basta una doccia e si torna come prima!
I bastoni non piacciono ai grandi perchè hanno le scheggie che possono infilzarsi nelle dita e fare male.
Ma i grandi non sanno che con i bastoni si possono pescare i pesci, e si possono fare delle barchette galleggianti.
Ai grandi dico: smettiamo di avere paura di tutto. Lasciamo i nostri figli liberi di esplorare e di sporcarsi!
Fa bene al loro cuore e anche al nostro, perchè in fondo la nostra meta non è vederli felici?!
Commenti