Calendario dell'avvento con tanti Babbi Natale

Da settimane chiedo in famiglia di tenermi da parte i rotoli di carta igienica, perchè qui come ogni anno dobbiamo costruirci un calendario dell'avvento. Quest'anno ci siamo impegnati per bene e abbiamo realizzato tanti (25!) piccoli Babbi Natale pronti a contenere...chissà cosa...(lo scopriremo in seguito).

Per realizzare questi Babbi abbiamo usato:

- rotoli di carta igienica (spero non soffriate di stitichezza...altrimenti fatevi aiutare dai familiari)
- tempera rossa
- pennarello indelebile nero
- colla a caldo e colla Pritt
- cotone idrofilo
- stoffa rossa
- lana bianca
- stampa di un viso paffuto con naso rosso e baffi (io l'ho creata con le forme di world)
- stampa di numeri dal 1 al 25

Per prima cosa ho messo al lavoro i bambini per dipingere di rosso tutti i rotoli.
Una volta asciutti ho piegato all'interno le due estremità del rotolo e ho fermato con la colla a caldo. In questo modo creiamo le gambette di Babbo Natale. 
Con un indelebile nero i bimbi hanno disegnato le scarpe e la cintura.
Poi hanno ritagliato e incollato i visi. 
Io nel frattempo ho preso della stoffa e ho ritagliato e cucito a due a due dei triangoli che mi serviranno per i berretti. Non ho preso misure, nè usato cartamodelli. Ogni berretto risulta diverso dall'altro!
Fatto questo io con un poca colla a caldo ho ricoperto il lati e la parte alta del viso con un po' di cotone per simulare barba e capelli.
I bimbi hanno poi incollato sulla pancia di ogni Babbo Natale un numero. 
Infine ci siamo dedicati all'opera piu' certosina, creare tanti piccoli pon pon binachi con la lana, facendola passare semplicemente intorno a due dita e fissandola poi nel mezzo come fosse un fiocchetto. Abbiamo tagliato poi i bordi del fiocchetto per creare il nostro pon pon, che ho incollato con un goccio di colla a caldo sul berretto.




 
Ed ecco la nostra sfilza di Babbi Natale pronti a nascondere, sotto il cappello, oggetti, idee, momenti e chissà cos'altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!