Un costume da sole
Eh si, devo digerire ancora l'ultimo panettone e forse ho ancora lucine e decorazioni natalizie sparse per casa, ma qui è già tempo di pensare al carnevale. Quest'anno il mio piccolo Koala ha pensato bene di volersi vestire da sole e devo dire che la cosa mi ha fatto molto piacere, se non altro non si tratta del solito cowboy o dello stravisto spiderman. Tra l'altro subito mi è venuto in mente un pezzo di stoffa giallo scuro che avevo acquistato l'anno scorso quando sembrava volersi vestire da Winnie Pooh e poi per mia fortuna ha ripiegato sul pompiere. Ho riprso in mano quella stoffa e mi sembrava per fare un solee per cui mi sono messa all'opera. Ho cucito una semplice casacca rettangolare, facendo i bichi per le braccia e lo scollo un po' arrotondato. Fatto questo mi sono dedicata al sole vero e proprio che avrei poi cucito a mano sulla casacca.
Con un piatto ho tagliato due cerchi dalla stoffa e poi a occhio ho tagliato tanti rettangoli qunati sarebbero bastati a circondare tutto il cerchio.
Ho chiuso i rettangoli sui lati lunghi cucendo dritto contro dritto, ho rigirato il lavoro, li ho imbottiti con del cotone idrofilo (non avevo ovatta a disposizione) e poi ho cucito il lato corto.
Ho preso i due cerchi, li messi uno sopra l'altro, rovescio contro rovescio, ho imbottito leggermente con del cotone e ho infilato tra un cerchio e l'altro i vari raggi (triangoli) del sole, cucendo così dal davanti.
Il sole era pronto!
Non mi rimaneva che cucirlo a mano sulla casacca.
Come tocco finale il Koala ha scelto bottoni e occhietti mobili per gli occhi e una stella come naso.
Per coprire poi la cucitura intorno a disco del sole (non proprio bella) vi ho incollato con la colla a caldo in maniera arricciata un nastro di raso giallo.
La prova prima della rifinitura finale con il mastro di raso. |
Commenti